La psicogenealogia è una terapia sviluppata negli anni 1970 dalla dott.ssa Anne Ancelin Schützenberger, si basa sul principio secondo il quale il vissuto dei nostri avi potrebbe influenzare la nostra esistenza. Blocchi, disturbi psichici, difficoltà e anche malattie potrebbe venire dai nostri antenati. I traumatismi si trasmetterebbero in maniera inconscia di generazione in generazione: è l’inconscio familiare. Viene utilizzata la tecnica del genosociogramma, un albero genealogico che ripercorre tutti gli eventi significativi della vita di ciascun ascendente (decessi, incidenti, matrimoni, separazioni, nascite, malattie). Il risultato di questa indagine, consente di evidenziare le ripetizioni tra le generazioni.
La forma e il contenuto dell’albero psicogenealogico dimostrano la nostra appartenenza al sistema familiare di origine. Attraverso esso si ritrova il significato della nostra esistenza vissuta, delle scelte effettuate, degli irretimenti e avviluppamenti con le generazioni precedenti che emergono dai conflitti irrisolti, i segreti e i tabù, le differenze e le ingiustizie.
Ecco che cominciano ad essere compresi gli accadimenti ripetuti attraverso le varie generazioni e che ancora limitano la nostra esperienza individuale.
Lo studio transgenerazionale consente di inquadrare in una posizione più adeguata le memorie familiari e contemporaneamente dona la possibilità di riconoscersi e identificarsi con le proprie origini aprendoci al cammino della libertà e realizzazione personale.
Il lavoro della Psicogenealogia è stato approfondito anche da altri rinomati studiosi come lo scrittore cileno Jodorowsky con la sua Metagenealogia e lo psicanalista tedesco Bert Hellinger con le Costellazioni Familiari.
Bibliografia
- Anne Ancelin Schützenberger, La sindrome degli antenati. Psicoterapia transgenerazionale e i legami nascosti nell’albero genealogico,Di Renzo Editore, 2011
- Anne Ancelin Schützenberger, Lo Psicodramma, Di Renzo Editore, 2008
- Jacob L. Moreno, Who shall survive? Principi di sociometria, psicoterapia e sociodramma, Di Renzo Editore, 2007
- Andolfi M., Falcucci M., Mascellani A., Santona A. (a cura di), La terapia di coppia in una prospettiva trigenerazionale, A.P.F., Roma, 2006 Andolfi M., Cigoli V. (a cura di), La Famiglia d’origine, Franco Angeli, Milano, 2003
- Bert Hellinger, Ordini dell’amore – Un manuale per la riuscita delle relazioni, Milano 2004, Urra-Apogeo srl
- Alejandro Jodorowsky , Marianne Costa, Metagenealogia – La famiglia, un tesoro e un tranello, 2018, Feltrinelli Edizioni