TERAPIA CON EMDR

La terapia con Emdr è metodo che permette alle percezioni emotive, le immagini, i pensieri, gli
odori, legati ad un evento traumatico vengano desensibilizzati, affinchè il ricordo rimanga collocato nel passato e non influenzi il presente.

TERAPIA CON EMDR

L’EMDR è  uno dei metodi più efficaci nel trattamento del trauma a livello psicoterapeutico. Esso tiene conto degli aspetti di un’esperienza traumatica o stressante, come quelli emotivi, cognitivi, neurofisiologici e comportamentali, utilizzando i movimenti oculari o altre forme di stimolazione bilaterale per favorire la comunicazione tra gli emisferi cerebrali. La terapia con emdr è un metodo che permette alle percezioni emotive, le immagini, i pensieri, gli odori, ecc., legati ad un evento traumatico vengano desensibilizzati, affinchè il ricordo rimanga collocato nel passato e non influenzi il presente. La sintomatologia viene in questo modo ridotta o eliminata totalmente.

E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

La terapia con EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

Per approfondimenti rimandiamo al sito italiano ufficiale: www.emdr.it

ARTICOLI EMDR

Richiedi maggiori informazioni su terapia con emdr a Bologna

Menu